banner_eventi

Eventi a Perugia

Vuoi conoscere i principali eventi a Perugia? Mettiti comodo: questa sezione raccoglie tutte le più importanti manifestazioni che si svolgono durante l’anno:

Umbria Jazz: è il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973 che si svolge annualmente a Perugia, tradizionalmente a cavallo tra la seconda e la terza settimana di luglio. La sua importanza è testimoniata dagli artisti che vi hanno preso parte nel corso delle varie edizioni: dai miti della scena jazz e blues come Dizzy Gillespie, Miles Davis, B.B. King ed Eric Clapton, fino ad artisti del genere rock e pop quali Santana, Van Morrison, Sting, Elton John, Phil Collins e molti altri.

Dal 2003 il “teatro” principale della manifestazione è l’Arena Santa Giuliana, dove si tengono i concerti di maggiore richiamo e dove si esibiscono gli artisti che necessitano di uno spazio piú grande e confortevole. Vi sono poi il Teatro Pavone e l’Oratorio Santa Cecilia, luoghi piú raccolti e per questo maggiormente adatti ai “puristi” del genere e al Jazz piú autentico.

Eurochocolate: è uno dei più importanti eventi d’Italia dedicati al cioccolato che si svolge a Perugia ogni Ottobre. Protagoniste sono le tradizioni della cioccolatiera italiana e internazionale, con i laboratori e gli stand gastronomici dei produttori di cioccolato che vengono allestiti all’interno della manifestazione. Ogni edizione offre numerosi eventi a tema, percorsi di degustazione, spettacoli ed iniziative culturali che animano le vie della città e coinvolgono migliaia di turisti da tutto il mondo.

Perugia 1416: Mostre mercato, antichi mestieri, artisti di strada, musica, sbandieratori e un maestoso corteo, sono questi gli ingredienti di Perugia 1416, la rievocazione storica che rivive il passaggio della città dal Medioevo al Rinascimento. Tre giorni in cui i cinque Rioni di Perugia (Porta Santa Susanna, Porta Sant’Angelo, Porta Sole, Porta Eburnea e San Pietro) si sfidano nel grande palcoscenico del centro storico a colpi di “tiro alla fune”, “tiro con l’arco” ed altre competizioni storiche per aggiudicarsi l’ambito Palio.

Festival del Giornalismo: Si tratta del più grande evento annuale in Europa dedicato ai media che si svolge ogni Aprile nella splendida cornice del centro storico di Perugia. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero per chiunque voglia partecipare, senza necessità di registrarsi, con la presenza di ospiti illustri e giornalisti da tutto il continente.